Famiglia

8 giugno 2021

Cari alunni, care famiglie, cari docenti e personale,
OrmeAmministrazione Comunale, cittadini, collaboratori e amici,

nell’ultimo giorno di questo anno scolastico che ci ha visti lottare insieme contro tutti i disagi causati dalla pandemia, vorrei salutarvi con una poesia di Antonio Machado.

Per i molti che già la conoscono sarà l’occasione per riscoprirne la musica e il significato, e per chi invece non l’ha mai sentita, io mi auguro che sia una bella sorpresa.

Il 2020-21 è iniziato all’insegna della paura, delle limitazioni, dei lockdown, delle rinunce, dei blocchi.
Nonostante questo – no, anzi, PROPRIO per questo – la nostra scuola ha fatto una scelta apparentemente bizzarra e un po’ impertinente: dedicare il Progetto di Istituto al tema del VIAGGIO.
Grazie allo studio, alla creatività, all’impegno, alla fantasia, abbiamo viaggiato nel tempo e nello spazio così che anche l’odiata “zona rossa” potesse diventare un’esperienza di mille colori.

Non abbiamo cancellato la realtà, non abbiamo evitato i dispiaceri né i lutti che ci hanno talvolta sfiorati e talvolta colpiti con durezza fatale. Abbiamo però costruito, a testa alta e schiena dritta, una comunità resiliente capace di accogliere tutti, e di abbracciare e sostenere anche chi si sente un po’ stanco.

Non è forse questo ciò che si fa, quando ci si mette in viaggio insieme?

Buona estate!

La Dirigente Scolastica   Angela Serena Ildos

Tu che sei in viaggio,
   sono le tue orme la strada,
      nient’altro;
   non sei su una strada,
      la strada la fai tu andando.
Mentre vai si fa la strada
   e girandoti indietro
      vedrai il sentiero che mai più calpesterai.
Tu che sei in viaggio,
   non hai una strada, ma solo scie nel mare

Antonio Machado

DONACIBO 6-13 marzo 2021

Donacibo è un’iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale. E' rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà riflettendo sul problema della povertà, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

La nostra scuola partecipa ogni anno.

Quest'anno il Donacibo si svolge dal 6 al 13 marzo (vedi il volantino).
Ogni giorno gli alunni portano a scuola un tipo di prodotto alimentare non deperibile diverso per chi ha più bisogno.

LUNEDI 8 - BISCOTTI PRIMA COLAZIONE

MARTEDI 9 - TONNO IN SCATOLA

MERCOLEDI 10 - ZUCCHERO

GIOVEDI 11 - PASTA

VENERDI 12 - PELATI

Partecipiamo con generosità anche quest'anno!

Ripresa attività in presenza per seconde e terze scuola secondaria da lunedì 25/1

Si informano gli alunni, le famiglie e il personale che da lunedì 25 gennaio le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza anche per le classi seconde e terze della scuola secondaria, grazie alla collocazione della Lombardia in zona "arancione" .

SOSPENSIONE LEZIONI IN PRESENZA PER CLASSI 2^ E 3^ SCUOLA SECONDARIA

Il Ministro della Salute On. Speranza ha firmato oggi l'ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa dal 17/1 al 31/1/21.

Le misure per la zona rossa prevedono che le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado svolgano attività didattica esclusivamente a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o inragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Pertanto DA LUNEDI' 18 GENNAIO GLI ALUNNI DI SECONDA E TERZA della scuola secondaria di I grado NON DOVRANNO VENIRE A SCUOLA, BENSI' SEGUIRE CON DILIGENZA LE ATTIVITA' DIDATTICHE A DISTANZA (videolezioni sincrone e attività asincrone) COME COMUNICATO DAI DOCENTI SU CLASSROOM.

CONTINUERANNO INVECE A FREQUENTARE LE LEZIONI IN PRESENZA PER L'INTERO ORARIO SCOLASTICO GLI ALUNNI CON DISABILITA' E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Le famiglie interessate saranno contattate dai coordinatori di classe.

Ricordo a tutti che esiste la possibilità di richiedere un dispositivo (tablet o pc) in comodato d'uso per seguire le lezioni a distanza.

Ringrazio tutti per la collaborazione