Saluto della DS Angela Serena Ildos

Cari tutti,

il 10 novembre 2024 si conclude il mio percorso, durato dieci anni, alla guida dell'Istituto Comprensivo di Turate.

Anche se la testa (nonché la legge) dice che il passaggio è necessario, il cuore fatica ad accettarlo. Sono stati 10 anni di crescita, di relazioni forti e di sogni condivisi. Molto più di un semplice posto di lavoro.

Quando ho preso servizio il 30 giugno 2014 la nostra scuola contava poco più di 600 studenti, rischiando il dimensionamento. Oggi, nonostante il calo demografico nazionale, sono circa 720. 

Io credo che la comunità abbia dato fiducia alla nostra scuola perché si è dimostrata capace di accogliere, ascoltare, rispondere, mettendo sempre la persona al centro. Di costruire un ambiente dove stare bene, coltivare emozioni positive, rispetto, responsabilità. Di curare che nessuno mai fosse lasciato indietro. 

Sono orgogliosa di questa nostra scuola, dello stile che ci distingue. Sono orgogliosa di averla condotta dov’è arrivata. E sono piena di gratitudine per l' affetto e il sostegno di tutti coloro che in questi anni hanno condiviso e migliorato il nostro progetto comune.

Ringrazio allora tutti gli insegnanti, e in particolare le nostre colonne: Anna, Simone, Federica e Francesca. Ringrazio il personale di segreteria, i collaboratori scolastici, i genitori e naturalmente gli alunni, che sono il vero significato del nostro agire.

Mi dispiace di non avere spazio per chiamare per nome tutte le persone speciali con cui ho condiviso i momenti belli e affrontato quelli difficili, ma so che loro sanno di essere nel mio cuore. 

Ringrazio il Sindaco e tutti gli amministratori, gli assistenti sociali, i sacerdoti della nostra parrocchia, il Comandante e tutti i Carabinieri di Turate: non sono poi così numerose le realtà come la nostra, dove tutte le Istituzioni, nel rispetto dei reciproci ruoli, spendono tanto tempo ed energie nel confrontarsi, comprendersi e costruire insieme. Abbiamo fatto un buon lavoro.

Porto con me un tesoro prezioso di esperienza e di affetti. 

Lascio la certezza che, con questa formidabile squadra, i bambini di Turate siano in ottime mani.

Alla nuova Dirigente, auguri di una carriera altrettanto ricca di soddisfazioni.

Ad maiora

Angela Serena Ildos
Dirigente scolastica