Progetti scuola secondaria
Una mattinata da soldati
- Dettagli
- Mercoledì, 04 Aprile 2018 10:10
Alla scoperta delle trincee della "Linea Cadorna"
Scarponi ai piedi, bastoncini nelle mani e zaino in spalla. Così giovedì 22 marzo i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria "G. Mazzini" di Turate si sono avventurati attraverso le trincee della cosiddetta "Linea Cadorna", che in realtà si chiama Frontiera Nord, del sistema difensivo italiano a ridosso della Svizzera, nella località Pravello, sul Monte Orsa.
Per tre ore e mezza i nostri soldati quattordicenni hanno abbandonato cellulari e wi-fi e si sono calati nell'atmosfera che hanno vissuto i nostri valorosi eroi durante la Prima Guerra Mondiale.
NEVE DIVENTEREMO
- Dettagli
- Lunedì, 05 Febbraio 2018 10:41
26 gennaio 2018
NEVE DIVENTEREMO
Progetto dedicato alla Memoria e alla Resistenza
Il progetto "NEVE DIVENTEREMO", realizzato dai fratelli Fabrizio, Flavio e Mauro componenti della band folk rock 7GRANI, è ispirato alla storia del partigiano Rado, deportato nel lager nazista di Buchenwald.
Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno assistito allo spettacolo dedicato alla memoria dei deportati e dei resistenti antifascisti.
La Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Turate sul palco del Teatro Polifunzionale introduce brevemente lo spettacolo.
"Neve diventeremo" è anche il titolo della canzone che i 7GRANI hanno dedicato a Rado.
Campioni alla Campestre: tutti i risultati fase provinciale 2017-18
- Dettagli
- Martedì, 23 Gennaio 2018 08:32
L'Ufficio Scolastico Provinciale ha pubblicato i risultati ufficiali, consultabili a questo link http://www.istruzione.como.it/classifiche-finali-provinciali-atletica-leggera-campionati-sportivi-studenteschi/
Ai successi già comunicati in questo articolo possiamo ora aggiungere il primo posto della squadra maschile cadetti, ammessa quindi di diritto alla fase regionale.
Avanti tutta!
Campioni alla Campestre - IC Turate sul podio!
- Dettagli
- Giovedì, 18 Gennaio 2018 18:23
Si sono svolte questa mattina a Cantù le finali provinciali di corsa campestre all'interno dei Giochi Sportivi Studenteschi.