FILASTROCCA di Roberto Piumini

Piumini

Il grande scrittore Roberto Piumini ha compiuto 73 anni proprio ieri, il 14 marzo. Tanti auguri, Roberto!

Pochi giorni prima, un grande ospedale di Milano gli aveva chiesto di parlare di Coronavirus ai bambini: Roberto Piumini ha scritto una filastrocca, facendo danzare le parole in rima come solo lui da fare e, nello stesso tempo, dando informazioni rigorose e importanti.

La condivido con tutti voi con grande piacere.
Cliccate qui per scaricare la filastrocca di Roberto Piumini.

CONTRASTO AL BULLISMO e CYBERBULLISMO

E' online la piattaforma regionale dedicata al bullismo e cyberbullismo finalizzata alla raccolta e condivisione delle iniziative e dei documenti realizzati dalle istituzioni scolastiche della Lombardia, nell’ottica della prevenzione e del contrasto del bullismo e cyberbullismo.
La piattaforma è raggiungibile al link www.cyberbullismolombardia.it

I docenti referenti per il contrasto al bullismo e cyberbullismo nel nostro Istituto sono la prof.ssa Maria Laura Di Sanza (per la scuola secondaria di I grado) e l'ins. Francesca Simeone (per la scuola primaria).

INCONTRO CON ANDREA LANFRI

Nella mattina del 7 febbraio 2020, a scuola, gli alunni di seconda e terza della scuola secondaria incontreranno Andrea Lanfri, atleta paralimpico e alpinista https://andrealanfri.com/ .

Andrea condividerà con i ragazzi la sua esperienza di vita e i suoi progetti (tra cui la scalata dell'Everest nel 2020!) testimoniando come la determinazione e la forza di volontà possano permetterci di superare le difficoltà e affrontare ogni sfida.

Grazie alla collaborazione del CAI di Saronno è stato organizzato anche un incontro aperto al pubblico, giovedì 6 febbraio alle ore 21 presso l'auditorium Aldo Moro a Saronno, a cui tutti sono invitati.

La scuola ringrazia la Presidente del Consiglio di Istituto sig.ra Bazzoli per essersi fatta promotrice di questa significativa iniziativa.

Locandina Andrea Lanfri

BORSA DI STUDIO SIMONINI A.S. 2018-19

Lunedì 18 novembre 2019 si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio "Marica Simonini", una tradizione che da oltre 30 anni premia gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Turate che ottengono i migliori risultati all'Esame di Stato.

borsadistudio2019

Il riconoscimento per l'a.s. 2018-19 è andato a Chiara Castelli (3B), Chiara Filippini (3C), Federico Lilliu (3C) diplomati con 10 e lode.

Gli studenti delle attuali terze hanno rivolto ai compagni premiati molte domande, sull'impatto con la scuola superiore e sullo svolgimento degli esami. Le risposte hanno messo in luce, ancora una volta, le loro doti di semplicità, simpatia, disponibilità e grande senso di responsabilità: una ricetta vincente per avere successo nella scuola e nella vita.

A Chiara, Chiara e Federico auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni, e li ringraziamo per l'esempio che ci hanno dato.

Ringraziamo di cuore i coniugi Simonini per l'affetto con cui ogni anno ci supportano nel valorizzare il merito degli alunni, nel ricordo di Marica.

Un ringraziamento finale ma non meno importante va alle famiglie e agli insegnanti, che con la loro dedizione hanno reso possibile il bel risultato di questi ragazzi.

Ad maiora!