EMOZIONIAMOCI CON L'ARTE

Emozioniamoci con l'arte è il titolo del progetto didattico svolto dagli alunni delle classi 5^ della scuola primaria di Turate durante l'anno scolastico 2018/2019.

01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg

L'idea del progetto è nata dalla riflessione che le emozioni e i sentimenti ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e sono parte fondamentale del nostro vissuto.

Il percorso è iniziato con l'osservazione di 3 capolavori della Storia dell'arte, selezionati dalle insegnanti:

1. IL CRISTO GIALLO di Paul Gauguin
  2. LE MARIE DAVANTI AL SANTO SEPOLCRO di Duccio di Boninsegna,
  3. L'ONDA di Paul Gauguin

Successivamente è stato instaurato un dialogo tra docenti e alunni per far emergere come l'arte possa veicolare delle emozioni e di come queste possano essere disegnate, raccontate e colorate in modi differenti.

Ciascun bambino è stato poi invitato a tradurre graficamente le proprie emozioni a partire dalle suggestioni date.

Questo tipo di attività si è rivelata utile per sviluppare lo spirito di osservazione e al tempo stesso la creatività degli alunni, che hanno imparato a raccontare e a riprodurre in modo personale un dipinto.