21 marzo 2024 - XXIX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

L'Istituto Comprensivo di Turate ha celebrato questa giornata con un corteo che ha sfilato dalla Scuola fino al Comune, per rappresentare il filo potente che unisce queste due Istituzioni nella lotta senza quartiere contro tutte le mafie.

In testa al corteo i due Sindaci: quello di Turate e quello del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). A seguire, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria, con i loro insegnanti e la Dirigente Scolastica, per un totale di circa 400 persone.

Durante il corteo abbiamo letto i nomi delle vittime innocenti della mafia e cantato canzoni utili per non dimenticare, tenendo alti i cartelloni preparati mentre riflettevamo in classe.

Al termine, nella prestigiosa cornice di Palazzo Pollini, abbiamo ascoltato attenti le parole dei due Sindaci, che hanno invitato tutti i presenti a "disturbare e fare rumore", perché quando si tratta di mafia, il silenzio uccide.

La scuola ringrazia tutto il CCR e le insegnanti coordinatrici, prof.ssa Rosa e Falsirolli, per avere organizzato questa sentita manifestazione; l'Amministrazione Comunale che è sempre al nostro fianco; il sig. Carlo Besana de "La Gioiosa" per il prezioso supporto tecnico; la Polizia Locale e la Protezione Civile che ci hanno accompagnati e aiutati a sfilare in sicurezza, e tutti i cittadini che hanno partecipato. https://youtu.be/NHzNOo_-psA?si=zFtVM_qPLgc9yhVV