Comunicazione della Dirigente - 31/8/2023

A tutto il personale
Alle Istituzioni del territorio

Carissimi,

oggi 31 agosto 2023 è il mio ultimo giorno come dirigente scolastico titolare all’Istituto Comprensivo di Turate. Domani, primo settembre, sarà il mio primo giorno come dirigente scolastico reggente.
E' la situazione inversa rispetto allo scorso anno, in cui ero titolare all’IC Turate e reggente all’IC Fenegrò, e all'atto pratico non cambierà quasi nulla.

Il trasferimento è stata una scelta difficile per me, per l’affetto che nutro per la scuola di Turate che ha visto nascere il mio percorso da preside nel giugno 2014 e che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Tuttavia dopo tanti anni sono le norme vigenti a suggerire (e presto o tardi imporre) il cambio di sede.

Nonostante dirigere due Istituti sia indubbiamente impegnativo, ho dato la disponibilità come reggente e continuerò a farlo finché a Turate non sarà nominato un nuovo dirigente titolare.

Questo per garantire continuità al progetto educativo che, con la collaborazione di tutti voi, stiamo realizzando per i nostri alunni, e che si basa su pochi ma fondamentali valori:

•         mettere al primo posto il benessere degli alunni: fisico, emotivo, relazionale e sociale, perché solo chi sta bene impara bene;
  •         creare una scuola inclusiva, solidale, attenta a tutti i bisogni e capace di valorizzare le eccellenze;
  •         costruire saperi e competenze che siano solidi, duraturi, adatti a un mondo in continua evoluzione e soprattutto appassionanti, affinché il piacere di apprendere rimanga per tutta la vita.

Poter contare su collaboratori validissimi e instancabili, su uno staff (docente e non docente) motivato, affettuoso ed esperto, su una fattiva e costante comunione di intenti con il Consiglio di Istituto e con le Istituzioni turatesi (Comune, Carabinieri, Parrocchia, associazioni) e soprattutto sulla fiducia e disponibilità delle famiglie, mi porta a dire che anche il 2023-24 sarà… un’ottima annata!

A tutti va il mio augurio per uno splendido inizio di anno scolastico e per un proseguimento ricco di energia, di sorrisi e di soddisfazioni.

Angela Serena Ildos