Comunicazione della Dirigente - 31/8/2023
A tutte le famiglie
Carissimi,
oggi 31 agosto 2023 è il mio ultimo giorno come dirigente scolastico titolare all’Istituto Comprensivo di Turate. Domani, primo settembre, sarà il mio primo giorno come dirigente scolastico reggente.
Il trasferimento è stata una scelta difficile per me, per l’affetto che nutro per la scuola di Turate che ha visto nascere il mio percorso da preside nel giugno 2014 e che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Tuttavia dopo tanti anni sono le norme vigenti a suggerire (e presto o tardi imporre) il cambio di sede.
Nonostante dirigere due Istituti sia indubbiamente impegnativo, ho dato la disponibilità come reggente e continuerò a farlo finché a Turate non sarà nominato un nuovo dirigente titolare.
Questo per garantire continuità al progetto educativo che, con la collaborazione di tutti voi, stiamo realizzando per i nostri alunni, e che si basa su pochi ma fondamentali valori:
- mettere al primo posto il benessere degli alunni: fisico, emotivo, relazionale e sociale, perché solo chi sta bene impara bene;
- creare una scuola inclusiva, solidale, attenta a tutti i bisogni e capace di valorizzare le eccellenze;
- costruire saperi e competenze che siano solidi, duraturi, adatti a un mondo in continua evoluzione e soprattutto appassionanti, affinché il piacere di apprendere rimanga per tutta la vita.
Poter contare su collaboratori validissimi e instancabili, su uno staff (docente e non docente) motivato, affettuoso ed esperto, su una fattiva e costante comunione di intenti con il Consiglio di Istituto e con le Istituzioni turatesi (Comune, Carabinieri, Parrocchia, associazioni) e soprattutto sulla fiducia e disponibilità delle famiglie, mi porta a dire che anche il 2023-24 sarà… un’ottima annata!
A tutti va il mio augurio per uno splendido inizio di anno scolastico e per un proseguimento ricco di energia, di sorrisi e di soddisfazioni.
Angela Serena Ildos
Dirigente Scolastico